+39 327 9488116 / +39 392 3047670
info@onoranzemartina.com
via Bengasi, 34 Copertino

Cremazione

In Italia il numero di cremazioni cresce costantemente ormai da anni. Ed anche noi di Martina Onoranze Funebri abbiamo rilevato un aumento considerevole delle richieste.

Per procedere alla cremazione ed oltre al rispetto delle disposizioni comunali , sono necessarie due cose: la prova della volontà del defunto di farsi cremare, e un certificato del medico necroforo, dal quale risulti esclusa l’ipotesi di morte causata da un reato. La materia è disciplinata da una legge nazionale, da normative regionali e da disposizioni comunali.

La scelta di un servizio di cremazione non altera necessariamente il servizio funebre, che può rimanere di tipo tradizionale.
Fornisce solo delle opzioni in più per la conservazione della salma. Infatti, oltre che nel “cinerario comune” dei cimiteri, nelle cellette cinerarie e nei loculi dei camposanti, è possibile conservare le ceneri a casa. Oppure disperderle, se esiste un’ espressa richiesta della persona prima di morire.

Anche in questo  caso possiamo assistervi in tutte le fasi. E nel farlo  sappiamo distinguerci. Sopratutto nei casi di memoriali privati o per la custodia in casa delle ceneri, abbiamo una grande possibilità di scelta per l’urna cineraria. Dalle soluzioni più economiche a quelle più lussuose, diverse per materiali e design.

screenshot--2018-04-13-15-07-40

Usiamo la cremazione certificata. Il sistema è semplice,  ma efficace: si mette nella bara prima della sigillatura una mezza placca numerata di metallo e l’altra metà si cede ai parenti, che possono verificarne la corrispondenza.

4_div_DRAG-LOGO-SERVIZIO-2_20160621_095319.png

La dispersione delle ceneri deve necessariamente essere autorizzata dall’ufficiale dello stato civile sulla base di espressa volontà del defunto. Come per le altre incombeze burocratiche , anche la richiesta per questsa autorizzazione ve la risparmiamo.

In passato, sia per specifica disposizione del defunto che per espressa volonta dei famigliari, abbiamo già organizzato riti privati per la dispersione delle ceneri in mare. Ci siamo occupati dei permessi aggiuntivi da richiedere ed anche dell’affitto delle imbarcazioni.

Richiedere la Cremazione

Se desideri valutare e conoscere nel dettaglio il nostro servizio cremazione, vieni a trovarci o contattaci compilando il form che segue. Il tipo di servizio che garantiamo non ha eguali e segue sempre lo spirito di professionalità e rispetto che ci identifica.